Vellutata di zucca con gamberi

 

 

Ricetta originale su Giallo Zafferano

Ingredienti per 6 persone:


Per la vellutata

1 bicchiere di vino bianco Talisia, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchierino di brandy, 50gr di burro, erba cipollina per guarnire, 600gr di gamberi, 1 cucchiaio di olio di oliva, 200ml di panna fresca, 1 porro, 700gr di polpa di zucca, sale q.b.

Per 500ml di fumetto di crostacei

1 litro d'acqua, 1 spicchio d'aglio, 600gr di teste e carapaci di gamberi, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 peperoncino rosso piccante (facoltativo), sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa per preparare la vellutata di zucca con gamberi, pulite i gamberi separando dalla polpa la testa e i carapaci dei crostacei. Preparate il fumetto di crostacei con le indicazioni che trovate qui.

Tagliate la zucca a fette e poi riducete in dadolata fine; tritate finemente il porro; fate fondere il burro in un tegame dai bordi alti e rosolatevi l'aglio, unite il porro e quando sarà abbastanza stufato aggiungete la zucca e fatela cuocere aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei. In un'altra padella antiaderente, scaldate l'olio con l'altro spicchio di aglio e scottate velocemente i gamberi bagnandoli con il brandy e con il vino bianco Talisia e lasciando sfumare.

Quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, trasferitela in un mixer con poco più della metà dei gamberi ,la panna e frullate fino ad ottenere una crema. Rimettete la vellutata nel tegame, ed eventualmente allungatela con un po’ di fumetto fino a che non avrà raggiunto una consistenza cremosa e non troppo liquida. Disponete la vellutata di zucca con gamberi nei piatti, guarnite con i gamberi rimasti spolverandoli con un trito fine di erba cipollina ed eventualmente una macinata di pepe.

social network

Feed RSS
La nostra pagina Facebook
Collegati con noi su LinkedIn
Seguici su Twitter

Powered by Dieffe Lab